Nomi dei tipi di barche a vela: elenco e guida completa

Convididi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

La tradizione per i nomi delle barche a vela è fortemente radicata nel cuore di chi ama navigare il mare. Non è raro, infatti, che accada che una persona abbia in mente il nome della propria imbarcazione ancora prima di acquistarla.

Facendo un passo indietro, scopriamo quanto dare un nome ad una barca fosse importante anche nei tempi antichi. Molto più che importante. Infatti, era inammissibile che un marinaio non battezzasse la propria imbarcazione.

Spesso i nomi erano legati agli Dei e ai Santi, con la speranza che questi fossero benevoli e proteggessero le genti in mare. Inoltre cambiare nome ad un’imbarcazione era ritenuto un segno di malaugurio.

Oggi la superstizione è diminuita, e ci sono tanti tipi di barche, ma l’importanza di battezzarle con un bel nome è rimasta.

Quali sono i nomi dei tipi di barche a vela?

Le barche a vela sono le imbarcazioni che più di tutte richiamano subito alla mente sentimenti di fascino ed eleganza, un lusso senza tempo che nessuna barca a motore può replicare.

Le barche a vela, inoltre, sono ritenute quelle che più di tutte consentono di navigare il mare e di avere un contatto più diretto con la natura.

Proprio perché sfruttano il vento per seguire le proprie rotte.

Ora, non significa che andare in barca a vela precluda l’utilizzo del motore. Questo è previsto ormai in tutte le imbarcazioni, anche quelle dotate di vela.

Ma vediamo subito quali sono i nomi dei tipi di barche a vela.

In sostanza, queste possono essere divise in tre tipologie:

  • catamarano e trimarano: sono barche a vela che sono realizzate rispettivamente con due o tre scafi. Sono molto grandi, tant’è che possono ospitare a bordo un numero elevato di persone. Queste imbarcazioni nascono con un animo sportivo, anche se molte persone scelgono queste barche per puro piacere di navigazione. Sono molto stabili e strutturate in modo tale ad essere anche molto veloci.
  • monoscafo a vela: al contrario dei catamarani e dei trimarani, il monoscafo ha uno solo scafo, pertanto dispone di meno spazio rispetto alle multiscafo. Come numero di persone ospitabili a bordo, il motoscafo è più parsimonioso ed è meno adatto per i grandi mari aperti;
  • veliero: se pensiamo alla tradizione nautica a vela, non possiamo non pensare al veliero. Dal design affascinante, è ideale per navigazioni tranquille e dispone di una struttura che consente un’elevata comodità.

Vista questa distinzione dei nomi dei tipi di barche a vela, è immediato come la scelta debba ricadere soprattutto sul tipo di navigazione che si vuole fare, tenendo conto del proprio gusto personale.

Boatsname per i nomi delle barche a vela

Se sei intenzionato ad acquistare una barca a vela o ne hai già una che vuoi personalizzare nei dettagli e nel nome, noi di Boatsname offriamo i servizi che fanno al caso tuo.

Anche se hai acquistato una barca usata e non vuoi rimanere incastrato nella superstizione che cambiarle nome sia di malaugurio, potresti pensare di richiederci una scritta per il nome della tua barca che sia davvero unica e che ripecchi i tuoi gusti.

Le nostre scritte sono tutte impermeabili e dotate di luci estremamente eleganti e ad alto risparmio energetico. Lo stesso risparmio energetico che caratterizza le luci subacquee per barche che realizziamo, o le luci interne per imbarcazioni che rendono l’ambiente in barca vivibile in base ai tuoi personalissimi standard.

Se ti piace l’idea di avere una barca che si distingua dalle altre, dovresti valutare anche altri dettagli che fanno la differenza. Come i tappetini per barche che noi realizziamo totalmente customizzati e con materiali all’avanguardia. Puntiamo ad un’estetica sorprendente, assicurando sicurezza e qualità senza pari.

Convididi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email